Scopri Disaster Recovery (DR) as a Service

Il Servizio Cloud Connect permette di ampliare le funzionalità della propria infrastruttura di backup e replica basate sul software VEEAM aggiungendo la possibilità di disporre di un sito di archiviazione remoto da utilizzare come destinazione dei propri processi. Nell’abbonamento con funzionalità di replica le VM verranno replicate e rese disponibili ad una infrastruttura di virtualizzazione ospitata presso i Data Cener di Logos Technologies. E’ la soluzione ideale per la gestione e il mantenimento in piena sicurezza dei backup aziendali nel rispetto delle policy di disaster recovery in uso in azienda.

 

Veeam _cloud _connect _basic _c

Caratteristiche

  • Facile: Disporre dello spazio di archiviazione offsite è semplicissimo, una volta installata la plug-in Cloud Connect lo spazio disponibile nei DC remoti viene gestito come un normare repository.
  • Sicuro: Il servizio garantisce il massimo degli standard di sicurezza nel trasferimento e nel collegamento dei vostri dati utilizzando sistemi di crittografia e protocolli di sicurezza. Una volta creati i propri backup, i dati verranno mantenuti protetti e riservati nello storage e le chiavi di decrittazione saranno quelle proprie ed esclusive del proprio account di gestione.
  • Veloce: Nel trasferimento e nel mantenimento dei dati vengono usati avanzati sistemi di deduplica e compressione limitando al massimo l'uso della propria banda nei trasferimenti verso il cloud, inviando solo dati nuovi o modificati (incrementali), rendendo il servizio altamente prestazionale in termini di velocità.
  • Esteso: Il Cliente può richiedere la retention desiderata e dopo il primo backup, i backup successivi saranno incrementali e registrando solo le modifiche ed eventuali nuovi dati, abbassando notevolmente lo spazio necessario, anche in presenza di un alto numero di copie.
  • Multi-piattaforma: si possono creare e gestire backup per delle proprie VM, sia che siano ospitate in un Data Center Logos Technologies, di qualunque altro fornitore o presso i propri uffici; è sufficiente che possano accedere alla rete InterNet. E’ possibile proteggere le proprie macchine virtuali sia che siano ospitate su infrastruttura VMWare che Microsoft Hyper-V.

Fast -secure -cloud -based -disaster -recovery -b

Veeam Cloud Connect presso i Data Center Logos Technologies

 Il servizio Cloud Connect è disponibile presso tutti i Data Center di Logos Technologies dove potrà essere sottoscritto lo spazio che verrà reso disponibile alle policy di backup. La frequenza delle operazioni di  backup e replica, come il numero diversioni mantenute, saranno a completa discrezionalità del cliente che potrà operare direttamente dalla console di management della sua infrastruttura. I limiti di utilizzabilità del servizio sono dettati dal numero di VM e spazio di archiviazione sottoscritti in abbonamento e dalla connettività (banda utile) disponibile presso la sede del cliente dove risiedono gli elementi oggetti di backup o replica.

Il Cliente può richiedere che una copia del backup/replica offsite venga trasferito su nastro LTO per archiviazione a lungo termine.

E’ possibile sottoscrivere il servizio, e usufruire di tutte le sue ottimizzazioni, ai fini di replicare le proprie VM in un infrastruttura di virtualizzazione VMWare o Microsoft Hyper-V dislocata presso i Data Center Logos Technologies. In quest’accezione il cliente ha la possibilità di attivare le macchine virtuali replicate in caso di Disaster Recovery appoggiandosi all’infrasruttura di Logos Technologies (risorse non incluse in questo servizio) o su propria infrastruttura ospitata in Colocation (spazi colocation e consumi elettrici non inclusi nel presente servizio).

La raggiungibilità delle macchine in caso di DR (Disaster Revocery) potrà avvenire tramite VPN o altri meccanismi di accesso remoto da valutare con il cliente a seconda della soluzione più opportuna in base ai fabbisogni e architetture di rete/applicative esistenti e sarà inclusa in servizi accessori opzionali.

Il servizio è da ritenersi inclusivo di quanto necessario in termini di predisposizioni e cura per l’esercizio degli ambienti VM così come sopra definito, qualsiasi attività ed onere inerente il contenuto applicativo o di sistema operativo attivo entro i sistemi VM restituiti e da ritenersi ad esclusivo carico e responsabilità del Cliente (configurazioni funzionali, licenze software etc.), salvo specifici accordi integrativi sottoscritti tra Logos Technologies ed il Cliente.

Unici prerequisiti infrastrutturali da parte del cliente per poter usufruire del servizio sono i seguenti:

  • Connettività verso la rete internet
  • Soluzione di backup basata su software VEEAM v8 o successive

Quanto ad operazioni di restore che il Cliente sarà autonomo nell’operare operazioni di ripristino all’interno della sua infrastruttura oppure potrà richiedere i dati da ripristinare tramite Change Management secondo gli SLA concordati, si prevedono le seguenti modalità:

  • Consegna fisica del dato su supporto fisico del Cliente consegnato presso il data Center Logos Technologies ospitante i sistemi del cliente. Il supporto dovrà avere le caratteristiche ed interfacce richieste dal personale tecnico Logos Technologies.
  • Richiesta di sovrascrittura di intera/e VM parte del pool del cliente
  • Richiesta di restore di specifici oggetti granulari supportati dalla versione di VEEAM in possesso al cliente (file o oggetti quali: exchange 2010, SQL, Sharepoint, Active Directory, ..etc.)

L’RTO delle operazioni di restore corrisponde agli SLA di servizio previsti dalla configurazione prescelta dal Cliente. 

Servizi disponibili

Il servizio è disponibile nelle seguente configurazioni ed accezioni commerciali:

  • Servizio PERSONALIZZATO SaaS Cloud Connect BackUp singole VMs: il servizio consente di gestire tutte le funzionalità sopra descritte limitatamente alle operazioni di back-up
  • Servizio PERSONALIZZATO SaaS Cloud Connect Replica VMs: il servizio consente di gestire tutte le funzionalità sopra descritte limitatamente alle operazioni di replica

In caso il Cliente desideri proteggere le proprie VM con replica e backup, indipendentemente dalla retention, sarà necessario sottoscrivere entrambi i servizi.

 

Disaster Recovery

Quanto alle funzionalità di replica previste dal relativo servizio, qualora il Cliente dichiari a Logos Technologies l’evento di “disastro” (ovvero dichiari di non essere nelle condizioni di fruire della propria infrastruttura on premises”, è previso che il personale tecnico metta in atto tutte le attività utili al ripristino delle VM che beneficiano del servizio di replica, tramite apposito Change Management secondo gli SLA previsti dal contratto.

Quanto alle risorse virtuali che il Cliente utilizzerà per il periodo di “disastro”, si prevede che le stesse vengano consuntivate sulla base del periodo di utilizzo.