Morocolor
Cliente
Manifatturiero
Settore
2003
Inizio del rapporto

Morocolor S.p.A. è un’azienda manifatturiera con una storia risalente al 1933 ed oggi corrispondente ad uno dei player di riferimento per il mercato nazionale ed internazionale nell’ambito della produzione di colori per bambini.

L’incontro con Logos avviene nel 2003, momento in cui l’infrastruttura IT cominciava ad essere uno degli strumenti abilitanti per l’evoluzione aziendale stessa; doveva quindi essere caratterizzata da solidità, ma al tempo stesso sufficiente scalabilità da poter seguire la crescita dell’organizzazione; è così cominciato un percorso tramite il quale Logos è divenuta partner di riferimento, ed ha potuto accompagnare l’azienda nel processo di potenziamento dei sistemi informativi e tecnologici, nell’evoluzione degli stessi, di volta in volta affiancando il management di Morocolor nei processi decisionali che riguardavano le dotazioni ed infrastrutture ICT ai fini del perseguimento di specifici obiettivi aziendali di ottimizzazione ed efficientamento, o di crescita.

Questo percorso condiviso ci ha visto attraversare le evoluzioni tecnologiche che hanno caratterizzato gli ultimi decenni, permettendo il passaggio da sistemi fisici a sistemi virtualizzati, all’adozione di servizi di outsourcing e l’integrazione di sistemi legati alla produzione ai sistemi dipartimentali.

Nel corso del 2019 Logos Technologies ha supportato Morocolor nel raggiungimento della certificazione come AEO (Authorized Export Operator), traguardo necessario per il mantenimento delle relazioni con importanti clienti internazionali. Logos ha offerto la propria consulenza per l’applicazione delle soluzioni necessarie per l’ottenimento della Compliance richiesta, nei seguenti ambiti:

  • Consulenza di processo;
  • Videosorveglianza;
  • Controllo accessi e personalizzazione registro presenze.

I servizi Implementati dal 2003 ad oggi:

  • Progetto per la consegna di link di accesso ridondati alle infrastrutture Logos Technologies e alla rete interne con la creazione di una rete distribuita tra i building dell’azienda.
  • Consulenza in ambito security per l’analisi di rischi e scoperture con conseguenti attività di remediation e adozione dei servizi e sistemi di security opportuni
  • Razionalizzazione ed esternalizzazione dell’intero sistema applicativo e server andando ad analizzare il posizionamento più opportuno di ciascun elemento applicativo dalla componente dipartimentale (posta elettronica, fileserver, accounting utente, endpoint protection) alla componente CRM/ERP/MES o software specifici del controllo di produzione.

Grazie alla creazione di un ecosistema ICT estremamente duttile ed efficiente ed al consolidamento di una relazione di fiducia, Logos e MoroColor stanno lavorando insieme su delle ipotesi di progetto che riguardano l’applicazione delle tecnologie di Intelligenza Artificiale a servizio dei processi di Business.

  • IAAS Sistem per esternalizzazione dei servizi dipartimentali
  • IAAS Sistemi di archiviazione e protezione del dato
  • IAAS Applicativi analisi, dimensionamento e gestione della migrazione ERP in Cloud Privato
  • Connettività ridondante in doppia diversificazione geografica e tecnologica (fibra vs radio).
  • Rete LAN/WAN progetto di network distribuita tra le pertinenze del cliente ed integrata dinamicamente alle tecnologie di backup degli accessi verso i Data Center e la rete internet.
  • Infrastrutture LAN Wired e Wireless progettate per ottenere copertura omogenea e segmentazione/gestione del traffico di rete.
  • Sicurezza perimetrale tramite soluzione avanzate di firewall perimetrale su tecnologia LEADER Palo Alto Networks.
  • End Point Protection per la tutela di tutti i dispositivi connessi alla rete aziendale tramite tecnologie evolute di Intelligenza Artificiale (Palo Alto Networks Cortex XDR Prevent)
  • Versivo ovvero consulenza volta all’esecuzione di vulnerability assessment e analisi dell’esposizione al rischio di minacce informatiche
  • Next: Applicazioni A.I. ai processi di Business e ai Servizi Clienti